L’ISTAT, istituto nazionale di statistica italiano, è l’ente di ricerca pubblico che svolge censimenti e indagini campionarie sulla popolazione ed economia italiana. Nell’ambito delle proprie ricerche sulla natalità della popolazione italiana, l’ISTAT ha attivato un servizio che consente a tutti di visualizzare il contatore dei nomi per anno di nascita. Collegandosi all’apposita pagina sul sito dell’ISTAT è possibile inserire nome, sesso, anno di nascita del bambino e visualizzare la graduatoria dei nomi più diffusi.

Per quest’anno vince il nome Francesco per i maschietti con il 4% circa e Sofia per le femminucce con il 3% circa. Nella graduatoria dei primi 10 non sono presenti nomi stranieri. Insieme alla classifica è possibile visualizzare l’andamento del nome negli anni, per rendersi conto se un certo nome è in aumento o in diminuzione come diffusione. Inoltre è possibile ricercare un nome di proprio interesse con l’apposita casella di ricerca.

In aggiunta a tale servizio, di interesse per chi è alle prese con la scelta di un nome, sono presenti dati statistici natalità, composizione della famiglia e simili che consentono di capire il contesto sociale generale. Risulta ad esempio una forte riduzione della natalità in Italia (-74.000 nuovi nati circa rispetto al 2008) dovuta soprattutto alla minor propensione ad avere figli nelle coppie italiane (- 82.000 nuovi nati circa) e all’aumento dell’età media delle donne italiane con conseguente diminuzione delle donne italiane in età fertile. Aumenta nelle donne italiane anche la propensione ad aver figli in età avanzata, nel 2014 infatti 8 bambini su 100 nascono da una mamma over 40 e poco meno di 11 da una under 25, in alcune regioni le over 40 eguagliano le under 25 con punte dell’11%. Considerando le coppie straniere, che nell’immaginario comune sono quelle che aumentano la natalità, si registra un trend in diminuzione anche per loro, con un calo delle nascite tra gli stranieri di circa 5.000 unità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.