Comunicato stampa ricevuto dalla Croce Rossa di Castelplanio (AN)
L’OCEANO E’…SALUTE!! E IL VOSTRO CUORE è …IN SALUTE??
Forse non tutti sanno che le malattie cardiovascolari costituiscono una tra le patologie che colpiscono (almeno statisticamente) la popolazione con elevata frequenza, soprattutto fra i 40 e i 50 anni.
Perciò è FONDAMENTALE un’adeguata opera di PREVENZIONE per poter ridurre i rischi di tali malattie.
E prevenzione è anche l’informazione per una conoscenza dei fattori di rischio e degli stili di vita sbagliati o di quelli giusti da adottare.
E’ per questo che SABATO 8 NOVEMBRE il Comitato della Croce Rossa di Castelplanio organizza una serie di iniziative (per grandi e bambini) presso il CENTRO COMMERCIALE L’OCEANO.
Durante l’intera giornata tutti i clienti dei vari negozi del Centro Commerciale potranno sottoporsi GRATUITAMENTE ad un test di prevenzione del rischio cardiovascolare (controllo della pressione, glicemia e colesterolemia).
Ci saranno anche iniziative particolari per i bambini a partire dalle 17: simulazione di primo soccorso con truccatori, visita all’interno di un’ambulanza, dimostrazione con il cane del Comitato di Castelplanio appositamente addestrato per la ricerca, e altro ancora…
Inoltre alle ore 19.30 presso la sala riunioni del Ristorante Gambero Rosso (al 2° piano) si terrà la conferenza “La prevenzione inizia a tavola” con il dietista Dr. Luciano Trozzi e la partecipazione di alcune autorità locali.
Poi, per chi vorrà fermarsi e cena, dopo la conferenza, il Ristorante applicherà un prezzo speciale per la cena!
Questa giornata ha come scopo principale la prevenzione, e vuole essere il punto di partenza di un progetto in cui la Croce Rossa di Castelplanio metterà a disposizione un defibrillatore semiautomatico presso lo stesso Centro Commerciale. Ciò sarà possibile grazie anche al contributo di tutti i commercianti del Centro L’Oceano, contributo sia economico che di impegno e disponibilità per la formazione di personale addetto all’eventuale utilizzo.
Questo è il 12° progetto di defibrillazione rivolto al personale non sanitario della nostra zona, che la locale Croce Rossa, grazie alla collaborazione delle istituzioni, e dei privati ha attivato nei luoghi della Vallesina (es. palestre, impianti sportivi, centri commerciali).
Il Comitato Locale della Croce Rossa augura un proficuo svolgimento della manifestazione e invita TUTTI I CITTADINI a sottoporsi al test di prevenzione e a partecipare numerosi alle altre varie iniziative!! Tra le altre cose, un simbolico omaggio verrà dato a quanti si sottoporranno al test.