La notizia è di quelle che faranno aumentare l’inquinamento da inchiostro e sopratutto quello da ipocrisia e da bugie giornalistiche. Chiaramente non posso parlare per conoscenza diretta (credo che pochissimi possano farlo) ma per quanto ci viene ininterrottamente propinato da tutti i mezzi di informazione “ufficiali” da oltre cinquanta anni. Non mi azzardo a parlare dell’uomo, pace all’anima sua, ma mi intriga parlare del personaggio per cercare di capire come sia nata e cresciuta la sua “fama” . Il Capo dei Capi, Il Boss che fece guerra allo Stato, Il Boss di Cosa Nostra, Il Boss che non si è mai pentito, Il Boss che non ha mai parlato, l’ultimo Padrino, Il Boss che dal 41 bis impartiva i comandi ai Mandamenti sparsi nel Mondo; ecc. ecc. – Ma ci viene detto anche altro : figlio di un contadino ignorante; ladro di bestiame; semianalfabeta (ci dicono si vantasse di aver frequentato solo la 5° elementare); assassino a 19 anni; preso e rilasciato piu volte; condannato a 26 ergastoli; l’uomo che ha sgominato tutte le altre famiglie mafiose; il mandante delle stragi; il mandante (che però ha fallito…) dell’attentato addirittura a Costanzo Maurizio, unico che si sia salvato; latitante per 23 anni durante i quali ha fatto la bella vita da turista in barba a tutte le Forze dello Stato che lo “cercavano”, e qui’ (per associazione di idee) mi viene in mente la grande caccia a “IGOR” che si nascondeva nelle paludi e respirava sott’acqua con la cannuccia come Tex. Mi chiedo, e scusate la volgarità e l’irriverenza, ma non sara’ che fra una cifra di anni nei libri di storia lo vedremo descritto nei termini : ” Figlio di un contadino, nacque in una stalla , gli fu’ dato il nome di Salvatore, fu adorato dai pastori, ricercato…fuggi’ al nord dove rimase latitante per ventitrè anni facendo il turista , tornò e fu cattutato, giudicato e condannato da tribunali italiani sotto alcuni governi di diverso indirizzo politico, subi’ la pena del 41 bis fino alla morte, tra il giubilo dei farisei e lo sgomento dei seguaci.” – Ma, se la storia insegna, sappiamo che fra tre giorni ci sarà un nuovo capo, le chiavi del comando saranno affidate ad altre mani, i seguaci faranno nuovi adepti e le forze dello Stato……… ma qui’ mi fermo perchè non sono un visionario, non sò interpretare gli oroscopi e, sopratutto, non intendo fare apologia…. ma pormi domande.
Scendendo piu’ terra terra e scorrendo le agenzie del giorno dopo, compresa facebook, , mi viene in mente la poesia del Manzoni “5 Maggio 1821″, ” Ei fù…….siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore, orba di tanto spiro,…cosi’… percossa e attonita….. la terra al nunzio stà ……………
E la Chiesa ??? Si esprime la Cei : ” Impensabili le esequie pubbliche di Riina ”
Ma Voi andreste ad una manifestazione di questo genere sapendo di essere ripresi, analizzati, catalogati, archiviati …per essere ..riesumati.. al momento opportuno ?
E’ vero che, fin da piccoli, ci hanno abituato a credere agli eroi senza macchia e senza paura; dopo la guerra c’erano Tex, Buffalo Bill, Capitan Miki, Topolino, Il Grande Bleck, ecc.- Poi, con il progresso tecnico, sono arrivati i Supereroi . Nembo Kid, Spiderman, Goldrake, Turtle Ninjia, Superman, e…giustamente…Superwoman…
Ma, mi chiedo, cosa sono questi in confronto al personaggio descrittoci dagli organi di informazione, nemici giurati del crimine organizzato ? In effetti tutti i sopranominati esercitavano i loro superpoteri contro un grandissimo nemico, si , ma UNO. Riina no. Se è vero, come ci è stato detto che sia, che lo stesso ha raggiunto il culmine della carriera criminale ammazzando senza pietà tutti i concorrenti per poi, al culmine delle stragi, raggiunta la vetta, voltare le spalle a tutte le famiglie desiderose di vendetta per dirigere la sfida, SENZA ALLEATI, ad un nemico ben piu’ potente : lo Stato Italiano , potente di un Esercito di trecentomila militari in servizio, Carabinieri, Finanzieri, Aviazione, Marina, Tribunali, Servizi Segreti, confidenti, pentiti, Prefetti, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Guardie Forestali, Associazioni anti mala , elicotteri, camionette, tantissimi fondi a disposizione, Pool Antimafia, e , sopratutto, con l’appoggio determinante della Società Civile che , EFFETTIVAMENTE, aborre il crimine e desidera una vita tranquilla ed in serenità.
Ci raccontano che Riina ha dovuto combattere, e con successo , da SOLO su DUE FRONTI, SENZA ALLEATI n’è INFILTRATI, perfino stando incarcerato nel Supercarcere al 41 bis. !!!! e……….pensate…….pensate…..è riuscito a tenere in scatto tutti i suoi nemici, sia quelli dello Stato che quelli della Mala per ben CINQUANT’ANNI riuscendo a morire di vecchiaia !!!! Tutti i supereroi gli fanno un baffo !!!!!!!!!!!!
L’Ultima domanda, viste tutte le premesse, mi sorge spontanea :
” SONO GRANDI AFFABULATORI QUELLI CHE CE LO RACCONTANO , O SIAMO COGLIONI NOI QUANDO CI CREDIAMO ???????