Nuove possibilità per valorizzare la propria casa: seminario formativo gratuito con tecnici della casa e del lavoro

Il 29/12/2015 a partire dalle ore 17:00 YOUCLUB Associazione di Promozione Sociale organizza a Jesi (AN) presso sede operativa di via Guglielmo Marconi 112 B (zona uscita ss Jesi Centro) un seminario formativo gratuito dal titolo “Nuove possibilità per valorizzare la propria casa: seminario formativo gratuito con tecnici della casa e del lavoro”. Lo scopo è di fornire agli associati Youclub e a chiunque fosse interessato alcune utili informazioni sulle possibilità oggi presenti per effettuare ristrutturazioni, recuperi edilizi, ecc. nell’ottica della valorizzazione del territorio, risparmio, creazione di occupazione.

Allo scopo interverranno alcuni tecnici del settore edile ed alcuni consulenti aziendali in grado di fornire informazioni su come è possibile valorizzare la propria abitazione o proprietà anche alla luce di recenti innovazioni normative e dei bisogni del territorio. Lo scopo di YOUCLUB è di favorire la valorizzazione dei borghi e di altre zone trascurate che possono rappresentare una risorsa per lo sviluppo paesaggistico ed economico del territorio.

A tal fine l’Associazione YOUCLUB intende promuovere l’informazione, formazione e l’incontro tra tra professionisti di varie aree disciplinari e proprietari di casa per rendere le parti storiche delle città più accoglienti e allo stesso tempo trasformarle quando possibile in nuove opportunità di lavoro ad esempio per i giovani che volessero intraprendere piccole attività ricettive, destinarle ad usi sociali, sedi di start up altro compatibile.

Nel passato dai borghi storici iniziarono le attività artigianali, artistiche, manifatturiere, ecc. che poi potarono allo sviluppo del nostro territorio, invece oggi – quando trascurati – quegli stessi borghi ed edifici storici oltre che essere risorse non sfruttate, rischiano di accrescere il degrado estetico e sociale. Perciò non è da escludere che dai borghi storici possano provenire nuovi stimoli allo sviluppo, utilizzando al meglio le risorse pubbliche, private e professionalità disponibili …

L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati a qualsiasi titolo, ad esempio tecnici e addetti ai lavori che desiderano confrontarsi, condividere le proprie conoscenze e mettersi a disposizione gratuitamente degli altri, proprietari di casa, giovani e chiunque interessato ai temi trattati.

E’ perciò prevista la possibilità di sviluppare idee e progetti, rivolgersi successivamente all’incontro (o per coloro che non possono partecipare) ai tecnici che si metteranno gratuitamente a disposizione degli interessati in un servizio gratuito di “sportello” di martedì dalle ore 17:00 alle 19:00 (o su appuntamento) per ascoltare esigenze, idee e fornire informazioni.

Nel sito internet www.youclub.it è di imminente attivazione un’area di registrazione dove poter condividere domande, informazioni, ecc. e leggere gli aggiornamenti e sviluppi dell’iniziativa.

Maggiori informazioni Cell. 349/0817819 associazione Youclub sede di Jesi.

ALLEGATI:

One thought on “Jesi – Recupero edilizio, risparmio, lavoro

  1. Il giorno 29/12/15 si è svolto, come previsto, il primo seminario informativo riguardante il piano per il recupero edilizio previsto dal Comune di Jesi. La data scelta non era certo la migliore, lo sapevamo, ma abbiamo voluto provare ugualmente e..ci siamo trovati in 8 ad esaminare, per sommi capi, le possibilità offerte dal piano. Era anche un modo per riaffacciarci (noi di Youclab.it) nel panorama cittadino e del web dopo almeno sette anni di latitanza, dovuta a diverse vicissitudini. Ci siamo ritrovati ed abbiamo pensato che “si”, potevamo ripartire con nuovi progetti : Auguri !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.